Condizioni generali di contratto per la vendita dei pernottamenti nella Star Box sul sito www.alpeggiomenzio.it

1. Titolare del sito, dei contenuti, del servizio
Titolare del sito www.alpeggiomenzio.it è l’impresa individuale Menzio Giuseppe, con sede in Pino Torinese (TO), Via Tiziano, 14 (P. IVA 06054880015) e sede operativa in Usseglio (TO), Fraz. Pian Benot, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Torino al n. REA TO – 869358. E-mail: info@alpeggiomenzio.it; pec: cascina.menzio@pec.it (di seguito Alpeggio Menzio).
L’alpeggio Menzio è un’azienda agricola che produce e vende latticini e carni e che offre ospitalità nelle sue StarsBOX (agricampeggio).

2. Parti del contratto
Le presenti Condizioni generali di contratto disciplinano l’acquisto dei pernottamenti nelle StarsBOX dell’Alpeggio Menzio, sul sito www.alpeggiomenzio.it (in seguito anche il Sito), da parte degli utenti (in seguito anche il Cliente) e sono valide tra Alpeggio Menzio ed il Cliente.

3. Che cosa è StarsBOX
Una StarsBOX è un incrocio tra una casetta di legno ed una tenda, grande più o meno come un letto a due piazze, in cui è possibile pernottare, guardando le stelle attraverso il tetto apribile.
Ci sono tre StarsBOX nel prato dell’Alpeggio Menzio e attraverso il Sito è possibile prenotare ed acquistare pernottamenti per sé o un voucher da regalare.
L’acquisto del pernottamento dà diritto a trascorrere la notte nella StarsBOX, nella quale possono essere ospitate al massimo 2 persone adulte contemporaneamente o 2 adulti ed un bambino piccolo.
È compresa nel prezzo la colazione, che potrà essere consumata nella vicinissima struttura dell’Alpeggio Menzio. Non si possono consumare cibi dentro la StarsBOX, né fumare.
Gli amici animali possono dormire nella cuccia all’esterno della StarsBOX, dove non possono entrare.
La StarsBOX è dotata di un materasso con lenzuola e coperte, di una torcia e di un power bank per la ricarica di device (non c’è corrente elettrica nella casetta).
Si possono usare i servizi igienici dell’Alpeggio Menzio, a pochi metri dalla StarsBOX.
La StarsBOX è disponibile per gli ospiti dalle ore 15 del giorno di arrivo (check in) alle 11 del giorno di partenza (check out).

4. Come acquistare i pernottamenti per sé – PRENOTA UNA STARSBOX
Per effettuare acquisti sul Sito non è necessario registrarsi.
È possibile effettuare una prenotazione diretta di soggiorno tramite gli appositi form presenti sul Sito.
Occorre selezionare, su apposito calendario, una data di arrivo, una di partenza ed il numero di persone che saranno ospitate (massimo 2 per notte, per ogni StarsBox), poi cliccare su CERCA.
Si avvierà la ricerca e se le date non fossero disponibili si visualizzerà l’avviso: nessuna StarsBOX disponibile e si potrà procedere con una nuova ricerca, con altre date.
Se le date scelte saranno disponibili, si aprirà invece una pagina di riepilogo dove si potranno verificare le notti prenotate, il numero delle StarsBox prenotate (massimo 3) ed il prezzo totale, esclusa la tassa di soggiorno, che è da pagare presso l’Alpeggio Menzio.
Cliccando su PRENOTA si arriverà alla pagina CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE dove sarà nuovamente indicato il costo e dove si potranno compilare i campi con i propri dati (cognome, nome, indirizzo, codice fiscale, mail, numero di telefono), per concludere l’acquisto.
Sarà indicato il metodo di pagamento PayPal e il Cliente dovrà accettare la privacy policy e le condizioni generali di contratto, infine cliccare su ACQUISTA.
La tassa di soggiorno è sempre da pagare presso l’Alpeggio Menzio.

5. Come acquistare un voucher regalo – REGALA UNA STARSBOX
E’ possibile anche acquistare un voucher per il pernottamento nella StarsBOX, per sé o da regalare ad altri, scegliendo tra i voucher Natale, Compleanno o Altra occasione.
Selezionato il voucher desiderato, senza indicare alcuna data di prenotazione, si passerà alla pagina Cassa, dove sarà nuovamente indicato il costo e dove sarà necessario compilare i campi con i propri dati (cognome, nome, indirizzo, codice fiscale, mail, numero di telefono), per concludere l’acquisto.
Sarà indicato il metodo di pagamento PayPal e il Cliente dovrà accettare la privacy policy e le condizioni generali di contratto, infine cliccare su ACQUISTA.
Conclusa la transazione, l’Alpeggio Menzio invierà il voucher via mail al Cliente, che lo farà avere al destinatario del regalo.
La tassa di soggiorno è sempre da pagare presso l’Alpeggio Menzio.

6. Come pagare
Sia nel caso di prenotazione diretta che di acquisto voucher, cliccando su ACQUISTA, il Cliente sarà reindirizzato all’esterno del Sito, alla pagina di Paypal, dove si potrà effettuare il pagamento, scegliendo tra i canali disponibili sulla piattaforma (carta di credito, conto Paypal).
La transazione sulla piattaforma Paypal avverrà senza che i dati bancari dell’Utente siano visibili al destinatario del pagamento.
Eseguito il pagamento, il sistema invierà al Cliente una mail, all’indirizzo indicato in fase di acquisto, contenente la conferma d’ordine ed il riepilogo di quanto acquistato.

7. Come utilizzare un voucher regalo
Chi riceverà il voucher in regalo, potrà utilizzarlo sul Sito, selezionando, su apposito calendario, una data di arrivo, una di partenza ed il numero di persone che saranno ospitate (massimo 2 per notte, per ogni StarsBox), poi cliccare su CERCA.
Si avvierà la ricerca e se le date non fossero disponibili si visualizzerà l’avviso: nessuna StarsBOX disponibile e si potrà procedere con una nuova ricerca, con altre date.
Se le date scelte saranno disponibili, si aprirà invece una pagina di riepilogo dove si potranno verificare le notti prenotate.
Cliccando su PRENOTA si arriverà alla pagina CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE dove sarà nuovamente indicato il costo e dove si potranno compilare i campi con i propri dati (cognome, nome, indirizzo, codice fiscale, mail, numero di telefono) ed inserire il codice sconto, per concludere la prenotazione, con l’utilizzo del voucher. 
Il Cliente dovrà accettare le condizioni generali di contratto, infine cliccare su ACQUISTA.
La tassa di soggiorno è sempre da pagare presso l’Alpeggio Menzio.

8. Termini di validità del voucher regalo
Il voucher regalo è valido per 12 mesi dalla data di acquisto.
Se il voucher non viene utilizzato entro 12 mesi dall’acquisto, non sarà più utilizzabile, né rimborsabile.

9. Conclusione del contratto e fatturazione
La lingua disponibile per la conclusione del contratto è quella italiana.
Il contratto di acquisto si considera concluso con l’invio, da parte di Alpeggio Menzio, della conferma di prenotazione del soggiorno o dell’acquisto del voucher regalo, all’indirizzo indicato in fase di compilazione del form.
Alpeggio Menzio si riserva di non dare corso a prenotazioni che siano incomplete o non corrette nei dati registrati. Per ciascuna prenotazione sarà generata una ricevuta che sarà inviata via mail al Cliente.

10. Come disdire una prenotazione e penale per l’annullamento
È possibile annullare una prenotazione fino a 30 giorni prima della data stabilita per il soggiorno, inviando una mail a info@alpeggiomenzio.it. In questo caso sarà possibile riprenotare il soggiorno per altra data oppure ottenere il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto.
In caso di annullamenti dal 29° giorno prima del soggiorno, e fino al giorno stesso, sarà applicata una penale per la cancellazione pari al 100% del prezzo versato e non sarà quindi possibile riprenotare, né ottenere il rimborso.

11. Limitazioni di responsabilità
Alpeggio Menzio non è responsabile per disservizi dovuti a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche se dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet in fase di prenotazione.
Alpeggio Menzio non è responsabile per l’indisponibilità della StarBOX dovuta a cause di forza maggiore (a titolo di esempio: eventi atmosferici eccezionali, epidemie, divieto di spostamento sul territorio nazionale imposto dall’Autorità o da provvedimenti legislativi). In questi casi, Alpeggio Menzio invierà al Cliente un voucher per il servizio non fruito, che potrà essere riprenotato appena disponibile.
Alpeggio Menzio non può garantire il cielo sereno: nel caso in cui le condizioni atmosferiche non consentano di vedere le stelle durante la notte (ad esempio perché il cielo è nuvoloso o piove), il Cliente non avrà quindi diritto ad alcun rimborso del prezzo pagato per il pernottamento, neppure parziale.

12. Legge applicabile
Queste Condizioni generali di contratto sono valide sul territorio italiano e sono regolate dalla Legge italiana.

13. Clausola di conciliazione
Con riferimento ad eventuali controversie derivanti dalle presenti condizioni di contratto, le Parti si obbligano ad esperire preliminarmente ed in via obbligatoria un tentativo di conciliazione innanzi ad un Organismo di mediazione a ciò autorizzato. In caso di fallimento del tentativo di conciliazione, le Parti potranno agire avanti l’Autorità giudiziaria. Con riferimento alla competenza territoriale per la conciliazione, sarà competente in via esclusiva il foro di Torino, ad eccezione dei casi in cui il Cliente sia un consumatore, per i quali la competenza sarà stabilita con riferimento alla residenza del consumatore stesso.

14. Foro competente
Per ogni controversia che dovesse sorgere con riferimento all’esecuzione o interpretazione del presente contratto, sarà applicata la legge italiana come sopra indicata e sarà competente il Foro individuato con riferimento alla residenza del Cliente, se consumatore, in accordo con le relative norme del Codice del Consumo. Se il Cliente è un soggetto che agisce nell’ambito della propria attività professionale/imprenditoriale, sarà competente il Foro di Torino.
La Commissione Europea ha introdotto una piattaforma online per la risoluzione delle dispute riguardanti i consumatori. Tale piattaforma é completamente operativa ed accessibile online (http://ec.europa.eu/consumers/odr).

15. Modifiche alle condizioni generali di contratto
Alpeggio Menzio potrà in qualunque momento modificare le presenti condizioni di contratto, senza darne avviso. Si raccomanda quindi a tutti i Clienti di leggere sempre le condizioni generali di contratto, prima di concludere un acquisto.

16. Trattamento dei dati personali
L’informativa sul trattamento dei dati personali è presente in questo sito alla pagina Privacy policy.
È previsto che il Cliente legga ed accetti l’informativa sul trattamento dei dati personali, prima di concludere l’acquisto.

Ultima modifica: dicembre 2020